Seaford, East Sussex
Affacciata sull’estuario del Cuckmere Haven, SEAFORD è una tranquillissima città costiera di appena 23.000 abitanti.
Informazioni sull’East Sussex da Internet, in italiano
– Selezione di Hotel nell’East Sussex in offerta, con consigli e recensioni online. E’ possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel.
La targa della strada principale (High Street) di Seaford rappresenta perfettamente quello che il visitatore incontrerà passeggiando per le strade di questa piccola cittadina dell’East Sussex. Qui il tempo si è fermato.
Seaford: un panorama da cartolina
Le alte coste rocciose calcaree biancastre che svettano a Seaford sono uno dei panorami più iconici del Regno Unito, uno tra i simboli di questa terra dalla storia così gloriosa. Secondo il nostro parere le parti più belle di questa scogliera, si trovano sulle Seven Sisters lungo la costa del Sussex. Il panorama “classico”, quello riportato su tutte le fotografie e cartoline in giro per il mondo, si vede guardando dalla collina di Seaford il panorama mozzafiato. Fortunatamente il luogo ameno, e l’assenza di costa sabbiosa mantiene lontano un certo tipo di turismo, mantenendo così del tutto incontaminato questo pezzo di terra dove veramente il tempo sembra essersi fermato. Le foto che abbiamo aggiunto a questo articolo non rendono giustizia.
Da fare a Seaford
– Un giro al piccolo ma interessante Museo di Seaford, ospitato nella bella Martello Tower, anch’essa da vedere.
– Una visita della chiesa di San Leonardo, in centro. Alcune delle sue parti risalgono all’undicesimo secolo.
– Una passeggiata in riva al mare, sulla grande e bella spiaggia di Seaford. Animatissima d’estate, il mare è però affascinante anche d’inverno.
– Un lauto pranzo (o cena) da Ollivers Restaurant, a conduzione familiare, che offre ottima cucina tradizionale inglese.
– I golfisti, anche quelli a tempo perso, potranno apprezzare il Seaford Golf Club ed il Seaford Head Golf Course, che gode di magnifiche viste della costa.
Le chiese di Seaford
– Parti delle navate, corridoi e altri resti della chiesa di San Leonardo risalgono all’epoca normanna, 11mo secolo. Da quel momento in poi, nel corso dei secoli, sono state fatte numerose aggiunte e modifiche in stili diversi.
– La chiesa di San Luca, più moderna, aperta nel 1959, nella sua semplicità merita una visita per l’atmosfera che la circonda.
– La chiesa cattolica romana di San Tommaso è stata costruita nel 1935. Alcune soluzioni architettoniche sono interessanti.
Lo shopping a Seaford è un’esperienza illuminante, con le vecchine indaffarate tra una bottega e l’altra e ogni ritmo tranquillizzante, rallentato all’infinito.
Il film Le Cose che non ti ho detto, adattamento dell’opera teatrale The Retreat from Moscow, scritto e diretto da William Nicholson, è stato girato principalmente a Seaford in Sussex. Questa pellicola, deliziosa e sofisticata, è stata presentata al festival di Toronto ed è al momento il miglior biglietto di presentazione delle bellezze di questa cittadina del Sussex.
Da vedere nei dintorni di Seaford
– Brighton – Nota destinazione marina, collegata a Londra da un comodo treno.
– East Sussex – Questa regione è molto gradevole da visitare, verde d’estate e interessante anche d’inverno. L’ideale è farlo in auto, guidando piano e godendosi i verdi panorami.
– L’Uomo Lungo di Wilmington, una misteriosa figura di uomo incisa su una collina non lontana da Seaford.
Un mare settentrionale d’inverno altamente spettacolare è a due passi da Seaford, le Seven Sisters sono da vedere per stare all’aria aperta tempo permettendo, per poi fermarsi e chiudersi a bere un tè caldo nell’accogliente High Street della vicina Seaford.