Chi è il miglior campione della Premier League di tutti i tempi?
Il Liverpool ha vinto il primo titolo in modo più che convincente dopo 30 anni esatti. In questa occasione, la BBC ha condotto un sondaggio: chi è il miglior campione d’Inghilterra dalla fondazione della Premier League?
La BBC ha elencato ai suoi lettori alcune proposte, cioè grandi squadre campioni d’Inghilterra, ed è stata la squadra di Klopp a vincere. Che questo Liverpool sia realmente il migliore club nella storia della Premier o sia solo questione di memoria dei lettori, il fatto incontestabile è che i Reds sono stati gli unici a dominare in questa stagione e hanno raggiunto in modo convincente l’obiettivo. Ad un certo punto, avevano un vantaggio record di ben 25 punti in più rispetto al secondo classificato, per poi diventare campioni a sette giornate prima della fine, stabilendo un nuovo record per il calcio inglese.
Eppure viene da pensare che i tifosi di Arsenal, Chelsea e perfino del Leicester non saranno di certo d’accordo con il risultato di questo sondaggio della BBC. La competizione in Premier è sempre stata piuttosto accesa e, dei campioni citati come opzioni, almeno la metà merita di portare il titolo di migliore di tutti i tempi.
Chi è il miglior campione della Premier League di tutti i tempi?
Arsenal 2003-04
Non c’erano giochi online gratuiti nel 2004, quando l’Arsenal di Wenger divenne la prima squadra inglese senza una sconfitta nell’intera stagione dai tempi del Preston, che ci riuscì nel 1888-89. I Gunners ottennero 26 vittorie e 12 pareggi e stabilirono un record di 49 partite senza sconfitte, interrotto solo la stagione successiva dal Manchester United, vincendo 2-0 all’Old Trafford. Vieira e Bergkamp erano i reduci della squadra campione del 1998, Sol Campbell comandava la difesa e l’attacco era guidato dal fantastico Thierry Henry.
Chelsea 2004-05
Sui taccuini dei cronisti sono rimaste impresse le famose parole di Mourinho:
“Abbiamo i migliori giocatori e mi dispiace dirlo, ma abbiamo anche un top manager. Sono un campione europeo, e non sono solo uno qualunque. Penso di essere speciale“.
Mourinho è arrivato al calcio inglese dopo aver vinto inaspettatamente la Champions League con il Porto. Con l’aiuto del miliardario russo Roman Abramovich, ha creato la fantastica Blue Machine che ha guadagnato 12 punti in più rispetto ai campioni uscenti dell’Arsenal. Il Chelsea di Mourinho ha incassato solo 15 gol in 38 partite e ha mantenuto la propria porta inviolata per 25 partite: questi record non sono stati battuti fino ad oggi.
Leicester City 2015-16
È stata una delle più grandi favole sportive? Il Leicester era già stato dato per retrocesso in seconda divisione una stagione prima. Con una serie di sette vittorie nelle ultime nove partite, sono riusciti a preservare la loro permanenza in Premier League. Nonostante un tale recupero, il manager Nigel Pearson è stato licenziato e molti si sono fatti beffe quando l’italiano Claudio Ranieri è stato nominato al suo posto. Ma a maggio il Leicester e Ranieri hanno riso perché hanno raggiunto incredibilmente il titolo di campioni d’Inghilterra, con 10 punti in più rispetto al secondo posto dell’Arsenal. Era qualcosa che non poteva essere paragonato nemmeno ai giochi di parodia overwatch. Jamie Vardy ha segnato 24 gol e ha vinto il premio di Premier League Player of the Year, mentre la straordinaria forma di Riyad Mahrez gli ha portato il premio PFA Player of the Year.